Storia

Il Tennis Club Brusino Arsizio è stato costituito in data 25 febbraio 1985 quando nel Comune si cominciava appena a parlare dalla costruzione di un centro sportivo comunale. Si intendeva promuovere l’inserimento di un campo da tennis nel centro, in modo da favorire la pratica di questo sport.
Quale prima Presidente fu nominata Carlotta Raimondi-Poma, alla quale si sono succeduti nell’ordine Luciano Ravarelli, Enrico Pedrazzini e Nicolas Beyeler. La carica di Segretaria Cassiera è stata assunta da Leda Polli, anima e guida della Società fino al 2003.

I lavori di costruzione del centro sportivo comunale, che si affaccia sul lago Ceresio alle pendici del Monte San Giorgio, sono terminati nel 1990.

Il Tennis Club Brusino Arsizio ha quindi posto la firma sulla convenzione con il Comune che gli affida gratuitamente la gestione delle strutture tennistiche (campo con erba sintetica, due spogliatoi e magazzino). Il Club si è impegnato ad assumersi le spese di gestione e manutenzione del campo da gioco e a promuovere la pratica dello sport del tennis, organizzando corsi a favore dei giovani del Comune e proponendo corsi per adulti,
tornei e manifestazioni ai propri soci. Inizialmente la popolazione ha dimostrato un grande interesse, tanto che si è riusciti a superare la quota di cento soci. Gradualmente l’entusiasmo è andato scemando, fino alla battuta d’arresto del 2002, anno nel quale ci si è fermati momentaneamente per permettere la sostituzione del fondo del campo in erba sintetica.

Nel giugno 2004 si è deciso di rinnovare completamente il Comitato, affidando la gestione della Società ad alcuni giovani del paese. Il Presidente Stefano Scacchi, la Segretaria Cassiera Francesca Driutti e un fresco Comitato si sono impegnati molto per riportare entusiasmo per questo sport a Brusino Arsizio. Ottima la rispondenza dei partecipanti ai corsi per ragazzi.

Nel 2015 l’ormai maturo Comitato ha proposto all’Assemblea di approvare il credito per rinnovare nuovamente il tappeto in erba sintetica. Il 5 giugno 2016 il Club ha invitato tutta la popolazione all’inaugurazione di un grande traguardo per una piccola Associazione.

   

Il Tennis Club Brusino Arsizio attualmente coordina una cinquantina di soci ai quali propone un torneo di doppio giallo primaverile e i campionati sociali autunnali. Mette a disposizione le infrastrutture ai numerosi ospiti di passaggio e organizza corsi per bambini e ragazzi.